Infiltrazioni di cellule mesenchimali staminali da tessuto adiposo
La medicina rigenerativa in ortopedia
L’artrosi e le patologie muscolo-tendinee hanno un grande impatto sulla vita di tutti i giorni, condizionando la quotidianità del paziente interessato. I tessuti colpiti da queste patologie hanno limitate capacità di auto-guarigione e in questo la terapia infiltrativa rigenerativa può dare un grande aiuto.
Perché si parla di tessuto adiposo in medicina rigenerativa?

Il tessuto adiposo è ricco di cellule mesenchimali staminali in grado di promuovere la spontanea guarigione dei tessuti. In pratica si tratta di cellule non specializzate progenitrici delle cellule che costituiscono tutti i tessuti del corpo umano. Il tessuto adiposo si raggiunge facilmente, non crea dolore nel prelievo, non è invasivo ed ha la più alta concentrazione di cellule mesenchimali staminali, dando il più alto potenziale rigenerativo.
Quando è consigliato il trattamento?

Il tessuto adiposo microframmentato è indicato nelle seguenti patologie:
- Lesioni cartilaginee post traumatiche e degenerative
- Artrosi
- Lesioni tendinee
- Lesioni muscolari
Tecnologia utilizzata: Lipocell

Il kit monouso Lipocell ha l’obbiettivo di massimizzare l’azione rigenerativa del tessuto adiposo, con una procedura a 3 fasi che si attua interamente in un unico tempo chirurgico.
Durata della procedura e riabilitazione

L’intero intervento è molto veloce: non dura generalmente più di 30 minuti. Dopo una breve osservazione, il paziente potrà tornare a casa senza particolari limitazioni. Se lo riterrà necessario, lo specialista potrà prescrivere una piccola riabilitazione.
Come avviene la procedura?

La procedura richiede solamente un’anestesia locale nella zona interessata dal prelievo.
Fase 1 - Lipoaspirazione
Il chirurgo pratica delle piccole incisioni nella zona addominale attraverso le quali, grazie ad una sottile cannula, aspira il tessuto adiposo necessario.
Fase 2 - Processazione
Il lipoaspirato ottenuto è processato immediatamente all’interno dello specifico kit monouso Lipocell. L’intero processo avviene minimizzando qualsiasi azione traumatica a carico delle cellule mesenchimali staminali contenute nel tessuto adiposo.
Fase 3 - Infiltrazione
Il tessuto adiposo ricco di cellule mesenchimali staminali viene prelevato dal dispositivo e immediatamente inoculato nell’articolazione da trattare.